venerdì 27 novembre 2015

News:

L’enogastronomia è Entertainment: IV  Edizione di “ Food Wine & Co” a Roma il 19-20 Novembre






Non più un momento di impiego del tempo libero, l’Entertainment ( più  banalmente evento-intrattenimento) è un contenitore straordinario in cui e per il quale si realizzano veri e propri format: attori principali i new media, il marketing e la comunicazione di prodotti e servizi. Su questo tema hanno ruotato le due giorni  organizzate dal master in Economia e Gestione della comunicazione e dei Media dell’Università di Tor Vergata di Roma. L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno di Viaggi del Gusto magazine, Cinecittà Studios e il patrocinio di FERPI( federazione Relazioni Pubbliche) L’evento di due giorni-19-20 Novembre, è stato ospitato all’interno degli storici Studios di Cinecittà- sala Fellini e il caffè di Cinecittà. Sei sessioni seminariali-master class- che hanno dimostrato, in sostanza, come la comunicazione e il marketing legate all’intrattenimento possono essere un elemento importante per il settore food e beverage,( in particolare vino e birra) tenendo conto che il consumatore oggi è profondamente cambiato in quanto frequentatore di momenti e luoghi di consumo  considerati come TOUCH POINT dove poter acquisire esperienze legate ai prodotti ,alle imprese brand in una logica multisensoriale. Un vero e proprio stile di vita piuttosto che di consumo.
 Convivialità e intrattenimento dunque caratterizzano sempre di più il mondo dell’enogastronomia, tradizionale e innovativa .” Una occasione- come ha detto Simonetta Pattuglia, Professore Marketing e Comunicazione, Direttore Master in Economia e Gestione della comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor vergata, nonché ideatore dell’evento- per analizzare e comprendere un mercato che ha un grande potenziale di sviluppo se accompagnato da attente strategie di comunicazione e marketing” E le cifre parlano da sole: il settore food& beverage è arrivato ad assorbire oggi quasi 4 milioni di operatori, l’8% del PIL nazionale con un fatturato di 132 miliardi nel 2014.
 Durante la due giorni docenti e sommelier, imprenditori, chef, comunicatori, giornalisti, scrittori, manager aziendali hanno raccontato le loro esperienze e riflessioni su un settore in rapidissima trasformazione. A iniziare l’interessante carrellata di interventi Gianni Bruno, manager wine%food Vinitaly, consolidato evento giunto alla 50ma edizione una fiera alla quale partecipano ogni anno 4.000 espositori e oltre 150.000 visitatori”. Una manifestazione- ha detto-dove è sempre più arduo emergere, comunicare e dialogare” . Un mondo multisensoriale- ha precisato Silvia Dorigo, co-founder eventi Taste of Milano, taste of Rome..- che necessità di creatività e imprenditorialità per attrarre emotivamente un pubblico sempre più  esigente”.  E poi ancora Federico Trotta geniale organizzatore di Roma Street Food Truck Festival 2015, Francesca Rocchi, Vice-Presidente Slow Food- Salone del gusto Torino che ha ricordato lo spirito di eventi a ridotto impatto ambientale, Claudia Golinelli Vice Presidente Ega Worldwide congress&events. Andrea Santini, responsabile parco del Foro Italico, Coni Servizi. 



La seconda giornata ha visto ruotare nelle master-class Alberto Contri, Presidente Pubblicità Progresso, Diamara Parodi con il suo bellissimo Concorso Short Food Movie per Expo Milano 2015, Daniele de Michele con il progetto multimediale Artusi remix che attraverso immagini, interviste e suoni racconta il cibo italiano quale comune denominatore di storie, ricette, persone. Marco cattaneo Direttore Responsabile National Geographic Italia,  Leonardo Di Vincenzo, Owner Birra del Borgo, Alessio Rosati, responsabile Ricerca, Museo Maxxi   Dina Zanieri , referente Comunicazione Istituzionale, Enel ,Lamberto Mancini direttore Generale Touring Club, Alice Braggion dello studio Abaco vincitrice assieme a Alessandro Carabini del concorso pasta design Contest Barilla, Alberto Mazzoni, Simone Pescatore e Camilla Alberti rispettivamente Direttore Istituto marchigiano Tutela Vini, responsabile Dinamica Commerciale, Carrefour market, Vice Presidente Strada del vino Franciacorta e tanti altri ancora tutti animati da tanta passione..
E non potevano certo mancare loro gli stellati: Fabio Campoli ,Claudia Bandini, Cristiano Tomei e  Cristina Bowerman con le degustazioni che più” stellate” non si può.

A fare gli onori di casa Giuseppe Basso., AD di Cinecittà Studios e Domenico marasco, Direttore Viaggi del Gusto magazine, capitanati dalla bravissima Simonetta Pattuglia.

Nessun commento:

Posta un commento